I  miei studi

Settembre 2021: EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing, I° e II° livello (Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia, Bolzano e Verona)

Novembre 2019: Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale – Scuola di Psicoterapia Cognitiva e Ricerca di Milano, sede di Bolzano

Settembre 2019: Workshop Insonnia: protocollo CBTi per i disturbi del sonno (Psicoterapia Cognitiva e Ricerca, Bolzano)

Marzo 2019: Corso di perfezionamento in Sessuologia e terapia di coppia (Psicoterapia Cognitiva e Ricerca, Modena)

Ottobre 2017: Workshop Mindfulness e Acceptance and Commitment Therapy (Psicoterapia Cognitiva e Ricerca, Milano)

Novembre 2015: Laboratorio di alta formazione in Psicologia dello sport (C.I.S.S.P.A.T., Padova)

Giugno 2015: Corso di formazione Lavorare come psicologo del benessere: Tecniche di rilassamento, tecniche induttive e immaginative (Obiettivo Psicologia srl, Roma)

Marzo 2015: Corso di formazione Sportivamente: conoscere e migliorare le abilità mentali utili nella pratica sportiva (CONI – Comitato Provinciale Trento)

Marzo 2014: Attualità in psicologia dello sport: Mental Training e dinamiche di gruppo (Convegno AIPS – Associazione Italiana Psicologia dello Sport)

Febbraio 2014: Convegno Nazionale SIPsiS (Società Italiana di Psicologia dello Sport), Vincere: come ottimizzare la prestazione. Un aiuto concreto della psicologia dello sport all’atleta.

Dicembre 2013: Master in Psicologia dello sport (ASP – Associazione Italiana Psicologi, Milano)

Luglio 2012: Master online in Mental Training e psicologia dello sport (Psymedisport Group)

Gennaio 2012: Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento n°685.

Luglio 2011: Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo.

Dicembre 2008:  Laurea Specialistica in Psicologia clinico-dinamica – Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia. Tesi sperimentale: “Il mantenimento del Disturbo da Alimentazione Incontrollata: il ruolo dell’influenza sociale e del controllo dell’immagine corporea”. Votazione: 110/110 con Lode.

Luglio 2006: Laurea Triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali – Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia. Tesi sperimentale: “Effetti di interferenza di compiti di memoria di lavoro visiva, spaziale e verbale nella prestazione al Mental Rotation Test: un’indagine sperimentale”. Votazione 110/110.

Le mie esperienze lavorative

06/2021 – ad oggi    Psicoterapeuta presso Villa San Pietro, Centro Residenziale di Riabilitazione Psichiatrica

11/2019 – ad oggi    Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale per adulti e adolescenti

01/2014 – ad oggi    Psicologa libera professionista. Ambiti di lavoro: psicologia clinica con adulti e adolescenti, psicologia dello sport e del benessere con collaborazioni con:

  • CONI – Comitato Provinciale Trento
  • Trentino Volley S.r.l.
  • Palladium Sport Management
  • S.D. ViPo Trento
  • A.C. Trento S.C.S.D.
  • Circolo Sportivo Respiro Attivo

11/2014 – 06/2017   Educatrice presso CS4 – Società Cooperativa Sociale. Ambiti: educativa individualizzata, assistenza scolastica e laboratori occupazionali.

05/2013 – 01/2014   Psicologa presso Associazione Prospettive – Per la valorizzazione delle risorse umane. Attività di organizzazione e coordinamento di corsi di formazione

02/2009 – 04/2012   Borsista presso Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari – Centro di Salute Mentale sotto la direzione del dott. Renzo De Stefani. Progetti di ricerca: Diffusione e valutazione di uno strumento finalizzato all’empowerment di pazienti e familiari nella salute mentale: i Percorsi di Cura Condivisi; progetti volti al miglioramento della qualità del Servizio.

05/2009 – 04/2010   Tirocinante (tirocinio professionalizzante) presso Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari – Psicologia Clinica. Progetti di tirocinio: partecipazione al progetto di qualità del Servizio; facilitazione e partecipazione alla formazione di gruppi terapeutici