Come posso prendere appuntamento per un primo colloquio?

Prendere appuntamento per un primo incontro o anche solo per avere maggiori informazioni è facilissimo. Basterà contattarmi tramite uno dei seguenti mezzi:

E-mail: paolabertotti@gmail.com

Cellulare: 349/1439206 (chiamate, sms o whatsapp)

FB: Dott.ssa Paola Bertotti – Psicologa Psicoterapeuta

Instagram: paola.bertotti.psicoterapeuta

NB: per essere più lucida e attiva durante la settimana lavorativa, nel week end cerco di dare al mio corpo e alla mia mente la possibilità di ricaricarsi e rigenerarsi, quindi tendenzialmente non rispondo a chiamate di lavoro, ma potete comunque scrivere un messaggio o una mail e sarà mia premura rispondervi al più presto.

Cosa succede durante il primo colloquio e quanto dura?

Il primo colloquio, come anche le sedute successive, dura circa 45 minuti. Il primo incontro dà la possibilità a terapeuta e paziente di conoscersi meglio, di capire qual è la problematica che ha portato la persona a richiedere un aiuto e di definire assieme quali possono essere le aspettative e gli obiettivi del percorso. Questo primo incontro è spesso emotivamente molto ricco, ma è anche uno dei più importanti, perché segna l’inizio di un cambiamento.

Ricordati che come paziente hai il diritto di:

  • Stare in silenzio se ne senti il bisogno
  • Chiedere di “rallentare il ritmo” o interrompere il colloquio
  • Piangere
  • Chiedere un bicchiere d’acqua
  • Sentirti il più possibile a tuo agio

Quanto costano gli incontri?

Il costo varia in base al tipo di incontro: singolo, di coppia, con i genitori in caso di minori…

La tariffa base del colloquio è di 60€, spesa detraibile ai fini fiscali come prestazione sanitaria (se saldata con pagamento tracciabile). Inoltre, se il paziente acconsente, la fattura verrà inviata al Sistema Tessera Sanitaria (STS), affinché sia possibile predisporre la dichiarazione dei redditi precompilata da parte dell’Agenzia delle Entrate.

È possibile effettuare pagamento con contanti, bonifico, POS.

È possibile fare i colloqui online?

Se non si ha la possibilità di raggiungere lo studio c’è la possibilità di effettuare gli incontri online via Skype, Meet o Whatsapp video.

Quanto dura un percorso psicologico?

Dopo il primo incontro si decide assieme se intraprendere un percorso e che tipo di percorso è il più adatto. Non si può definire a priori quanto sarà la durata, poiché dipende dal tipo di problematica, dalla cadenza degli incontri (solitamente settimanale, ma può variare), dalla motivazione al cambiamento e da altre variabili che possono insorgere durante il percorso. La psicoterapia ad approccio cognitivo-comportamentale è comunque considerata un tipo di psicoterapia breve, ed infatti i percorsi solitamente non durano più di 9-12 mesi. Per avere maggiori informazioni sul mio approccio terapeutico clicca qui.